© Marco Cimorosi via Veneto, 9 64026 Roseto degli Abruzzi p.iva: 01924620675

Basic Tutorials​  (under construction)

Fotografare (under construction)

Marco Cimorosi marzo 2013

 

La fotografia coinvolge e appassiona milioni di persone in tutto il mondo e l'avvento del digitale, con l'aggiunta dei "Tablet" e degli "Smartphone" ha avuto un aumento a dismisura. La maggior parte delle persone si accontenta di catturare immagini con il proprio apparecchio senza curarsi troppo di metodi, regole o aspetti tecnici, preoccupandosi solamente di ottenere un ricordo di ciò che hanno visto. Con questo breve articolo, rivolto principalmente a chi è in possesso di una reflex e che quindi cerca di pretendere un po di più dalle proprie foto, voglio condividere alcuni semplici e basilari consigli per ottenere delle buone foto...

Bianco e Nero (under construction)

​Marco Cimorosi 2013

lI Bianco e Nero rappresenta l'esordio dell'arte visiva su pellicola, sia essa fotografia che filmato, ma nel corso degli anni non ha mai abbandonato la scena fotografica con l'avvento del colore. La sua forza espressiva per certi versi rimane insuperata e molti professionisti fotografi la esaltano ai massimi livelli scattando ancora fedelmente con macchine analogiche reflex, grande e medio formato o lomo che sia. Con l'avvento del digitale il suo destino ha subito all'inizio uno scossone, essendo i mezzi a disposizione inadeguati per riprodurlo ad alti livelli. Con il tempo la tecnologia ha fatto enormi miglioramenti, ed ora grazie a macchine ad altissima risoluzione e strumenti di post produzione raffinati, il bianco e nero torna prepotentemente agli antichi splendori espressivi fermo restando i metodi classici menzionati prima.

Bene, non ci resta che iniziare il nostro approccio con la "Conversione"...

Città e persone (under construction)
Cimorosi Marco 2013

La città può tranquillamente essere considerata un grande "parco giochi fotografico" nel quale si può dare sfogo alla propria fantasia e creatività. La maggior parte delle persone che visita una grande città porta a casa le classiche foto turistiche con lo scopo di avere un ricordo e condividerlo con gli amici. Noi naturalmente non vogliamo snobbare questo intento, ma cercheremo di arricchirlo mettendoci del nostro e presentando una foto che oltre a descrivere possa attrarre per qualche particolarità. E' vero, non è semplice rappresentare qualcosa che viene "strafotografato" da milioni di persone, quindi visto e rivisto all'infinito, perciò il nostro obbiettivo è cercare relativamente nuovi spunti, nuovi punti di vista, nuovi particolari.

Paesaggi (under construction)
Cimorosi Marco 2013

L'approccio con la foto paesaggistica può per certi versi sembrare semplice intuitivo e scontato, ma in realtà non lo è affatto. Se il nostro intento è immortalare un bel paesaggio in modo che colpisca l'osservatore, deve tener presente alcuni fattori che rappresentano le basi su cui poi poter spaziare con il proprio estro e la propria fantasia. Se il tuo obbiettivo è questo, le seguenti semplici spiegazioni basilari ti potranno essere utili. Buona lettura.